25 maggio

17:00

1m3
Performance [IT]

prima nazionale

Brancaccino Open Air / Chapiteau

Durata | 20′

Regia e Coreografia | Francesco Gammino
Contributi fotografici | Guido Mencari, Futura Tittaferrante, Jessica Tosi, r7fotodanza

sinossi

1m³ è uno spazio delimitato, una misura precisa, un confine fisico e simbolico. È la gabbia che ci contiene e la soglia da oltrepassare. In questa creazione di Francesco Gammino, la danza diventa il linguaggio attraverso cui il limite viene esplorato, sfidato e superato.
I danzatori si confrontano con la costrizione di un perimetro imposto, giocando con la tensione tra immobilità e slancio, tra costrizione e libertà. Il corpo, attraverso il movimento, ridefinisce continuamente il proprio spazio, rivelando il potenziale di trasformazione insito nel superamento dei vincoli. In un dialogo dinamico tra gesto e spazio, 1m³ diventa metafora della condizione umana: un invito a riconoscere i propri limiti non come barriere, ma come punti di partenza per nuove possibilità.

Biografia del coreografo ospite

Un artista poliedrico, un coreografo di talento, un interprete dalla carriera internazionale.
Ha danzato per Monica Casadei con la compagnia Artemis Danza e calcato il prestigioso palcoscenico dell’Arena di Verona nelle produzioni di Aida, La Traviata e Il Barbiere di Siviglia. È interprete e curatore di From I to A per il festival Visa to Dance in Tanzania e ha portato la sua arte in giro per il mondo con tournée in Italia e Asia per Notre Dame de Paris, oltre a collaborare con la Spellbound Dance Company di Mauro Astolfi.
Ha creato coreografie per Michele Merola (Agora Coaching Project – Terraferma) e per Michele Pogliani (MP3 Project), ricevendo prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Tanzolymp di Berlino, il Roma Dance Award, il premio Danzasì e il Concorso Internazionale “Città di Spoleto”. Co-direttore artistico di #140danza d’autore e del gala Moncalvo in Danza 2019, è stato guest teacher allo YAGP 2019 in Messico e al Monterrey Ballet Gala 2020.
Tra i suoi numerosi premi spiccano il Premio della Critica IDC “Spoleto 2021” e il titolo di Miglior Coreografo al Premio Domenico Modugno.
Le sue coreografie hanno preso vita con compagnie di rilievo come il Balletto di Parma, la Dellatre Dance Company (Germania) e la MN Dance Company (Slovenia).

Francesco Gammino

acquista biglietto